Storia
Il cuore creativo del marchio Angela Caputi Giuggiù ha sede nel centro storico di Firenze, a due passi da Ponte Vecchio, in un antico palazzo Seicentesco meglio conosciuto come “Palazzetto Medici”. E’ qui che la designer fiorentina, ispirandosi al cinema americano della prima metà del ‘900, dona vita alle sue creazioni, nate da un’antica passione per la moda e dalla volontà di comunicare con le donne.
La stilista Angela Caputi, affermata in tutto il mondo per i suoi bijoux unici ed inimitabili per gusto, stile e design, ha conquistato le attenzioni, i riconoscimenti, le ribalte dell’Alta Moda fino ai luoghi sacri dei musei. Ha fatto il suo ingresso anche in alcuni dei più importanti musei del mondo, come Il Metropolitan Museum of Art di NY, il Museo degli Argenti e la Galleria del Costume di Firenze.
Le creazioni, classificabili tra Moda e Arte, sono caratterizzate da una creatività e da una fantasia fervida e costantemente in evoluzione.
Ogni dettaglio è particolarmente ricercato, dalle linee geometriche ma morbide, dalle mille sfumature dei colori, sino ai materiali “semplici” come le resine plastiche.
L’unione tra modernità e attualità con la tradizione dell’artigianato artistico fiorentino, rende questi “gioielli” espressione senza tempo di femminilità e armonia.
Il marchio Angela Caputi Giuggiù ha da sempre avuto un rapporto speciale con il mondo dello spettacolo oltre che con il mondo dell’Alta Moda, arricchendo con le sue creazioni abiti e costumi di scena per la Televisione e per il Cinema e collaborando, allo stesso tempo, con i più prestigiosi costumisti.
Queste splendide realizzazioni si sono rapidamente affermate nei mercati di tutto il mondo e la partecipazione alle più importanti fiere del settore ha reso il nome Angela Caputi Giuggiù ancora più internazionale.
Riconoscimento:
5 Aprile 2003 – Premio “Firenze Donna” – Artigianato.
Per essere espressione di un alto artigianato creativo e di successo e per essersi affermata come indiscusso leader di mercato nel campo di accessori.
Partecipazione:
11 Febbraio – 12 Aprile 2003 – The Museum at FIT (New York). Mostra “Fashion Italian Style”.
Partecipazione:
13 Settembre 2005 – 22 Gennaio 2006 – The Metropolitan Museum of Art (New York). Esposizione speciale “Rara Avis: Selection from the Iris Barrel Apfel Collection” .
Partecipazione:
20 Giugno – 23 Luglio 2006 – Museo degli Argenti – Palazzo Pitti (Firenze). Mostra “Lampi D’Ingegno. Mestieri D’Arte a Firenze”.
Partecipazione:
10 Maggio – 30 Giugno 2006 – Strozzina – Palazzo Strozzi (Firenze). Mostra “Rifiuti Preziosi: Il Nouveau Réalisme e la cultura contemporanea”.
Riconoscimento:
23 Ottobre 2006 – Premio “Simonetta Vespucci”.
Il Comitato di Firenze del Museo Nazionale delle Donne nell’Arte (The National Museum of Women in the Arts) di Washington conferisce il riconoscimento per contributi straordinari nel mondo dell’Arte a Angela Caputi quale artista e creatrice della linea di bijoux Giuggiù.
Partecipazione:
13 Novembre 2008 – 7 Gennaio 2009 – L’Atelier – Ateliers d’Art de France (Parigi). Esposizione “Galleria dell’Artigianato – Arte da Indossare ed Esperienze di Ricerca”.
Partecipazione:
Dal 21 giugno 2010 – Museo degli Argenti – Palazzo Pitti (Firenze). Esposizione permanente: “Gioiello Contemporaneo Due”.
Riconoscimento:
24 Novembre 2012- Premio “Pinocchio Carlo Lorenzini – Fata Turchina”. Per la categoria Moda, Arte e Collezionismo.
Partecipazione:
12 Novembre 2013 – Galleria del Costume – Palazzo Pitti (Firenze). Esposizione “Donne Protagoniste nel Novecento”.
Partecipazione:
30 Aprile – 15 Ottobre 2014 – Spazio Mostre Ente CRF e Museo Horne (Firenze). Esposizione “Gioielli d’Artista. La tradizione nella modernità”.
Presenza:
“Mestieri della moda” – Florence Art Fashion